News

Musica

“MITO SettembreMusica” 2021 a Torino

Diversità e continuità per una grande programmazione che vede coinvolti musicisti provenienti da tutta Europa e musiche «dal passato al presente guardando al futuro»

La 15° edizione del Festival MITO SettembreMusica, che si svolgerà nelle città di Torino e Milano, si intitola Futuri ed è dedicata a Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura di Torino scomparso di recente.

126 concerti e un hashtag identificativo, #soloamito, per un cartellone ampio ma al tempo stesso compatto e coerente, «che fonde e mette in comunicazione fra loro proposte diverse per ascoltatori diversi, nomi illustri e realtà spontanee, capolavori consacrati e proposte inedite, per i grandi e per i piccoli, per il pubblico più preparato e per quello meno abituato alla musica».

Un palinsesto pensato esclusivamente per un festival unico, caratterizzato da una creatività particolare e realizzato grazie alla grande collaborazione con gli artisti coinvolti. Non mancheranno le introduzioni pre-concerto curate da Stefano Catucci, Enrico Correggia, Luigi Marzola, Carlo Pavese e Gaia Varon.

«Quest'anno MITO SettembreMusica riguadagna quella dimensione e quella vocazione autenticamente internazionali che lo hanno sempre caratterizzato. Il coinvolgimento di talenti da tutta Europa diventa quindi simbolo di quell'apertura alla dimensione globale della cultura».

Il Festival gode del contributo del Ministero per i beni e le attività culturali ed è realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e da I Pomeriggi Musicali di Milano, grazie all’impegno economico delle due Città, alla partnership con Intesa Sanpaolo – sin dalla prima edizione –, al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e degli sponsor Iren, Pirelli, Fondazione Fiera Milano e al contributo di Fondazione CRT.

La Rai si conferma Media Partner del Festival con Rai Cultura, Rai5 e Rai Radio3. Inoltre, è rinnovata la strategica Media Partnership con il quotidiano La Stampa e con la Radiotelevisione svizzera – Rete Due.

Diversità e continuità per una grande programmazione che vede coinvolti musicisti provenienti da tutta Europa e musiche «dal passato al presente guardando al futuro».

Maggiori informazioni: sito / Mail: segreteriatorino@mitosettembremusica.it / Tel. 011 01124787