News

Musica

“Unsuono – Live Your Italian Heritage” online il Festival della musica elettronica con Samuel

Festival che unisce la musica elettronica dei migliori DJ alla scoperta dei maggiori siti Unesco italiani. Un percorso audio-visivo attraverso i 55 luoghi più spettacolari d'Italia



UNsuono – Live Your Italian Heritage è un festival che unisce la musica elettronica dei migliori DJ alla scoperta dei maggiori siti Unesco italiani.

Un percorso audio-visivo che si articola tra i 55 luoghi più spettacolari d’Italia, catalogati Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco.

«La dimensione visiva, culturale e paesaggistica viene abbinata alla musica elettronica nelle sue varie declinazioni per un evento itinerante unico, fruibile esclusivamente in streaming»

Per ogni appuntamento - della durata di circa un'ora - si esibirà un artista della scena elettronica contemporanea con un Dj-set, in siti sempre diversi.

Il primo sarà in diretta direttamente dalla Villa della Regina a Torino, la seicentesca villa, gestita dal MiC – Direzione Musei Regionali Piemonte, fa parte delle Residenze Reali Sabaude e dal 1997 del Patrimonio Unesco.

Il protagonista sarà Samuel, il poliedrico artista “di casa”, frontman dei Subsonica, che per l’occasione presenterà una sonorizzazione esclusiva ed originale.

Il progetto UNsuono si ispira a quello di Cercle, iniziativa di un team francese che si basa sulla dimensione visiva e digitale: i contenuti, infatti, vengono pubblicati esclusivamente sulla pagina Youtube ufficiale dell'evento. Alcune location sono così particolari e protette e non consentono dunque la presenza del pubblico: in questi casi viene allestita la consolle e le uniche persone presenti sul set sono l'artista e i cameraman.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio artistico, storico, culturale, architettonico e paesaggistico. Si mira a promuovere il territorio locale e nazionale, la tutela ambientale e la mobilità green. Ma anche la la musica e gli artisti coinvolti.

UNsuono è un progetto dell’associazione culturale Pianosequenza e dello studio Kangaroad video and more di Ramon Branda e Matteo Giachino. Con il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte e in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino. Sostenuto da Iren e con il contributo di Fideuram e di Film Commission Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia, Unione Industriale Torino, Giovani Imprenditori. Tra i partner tecnici: Reale Mutua, Sport Line Torino. Partner media: Seeyousound.

 

«La Brigata Bianca parte dalla Mole»

Leggi l'intervista a Samuel sul suo nuovo album, primavera 2021