Torna la rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti: in programma passeggiate musicali e mostre en plein air al Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli e al Castello Cavour di Santena
Torna Musiche in Mostra, confermando gli appuntamenti in programma, tra cui le passeggiate soundwatching al Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli: una modalità di contemplazione che consiste nell'«osservare dinamicamente un'opera figurativa ascoltando nello stesso tempo le elaborazioni elettroniche di nove compositori emergenti».
Nello scenografico parco del settecentesco del Castello Cavour di Santena, invece, si camminerà, immersi nella natura, tra le opere della mostra en plein air di Silvana Castellucchio.
La rassegna annuale di Rive-Gauche Concerti, arrivata alla sua 35esima edizione, applica il soundwatching - termine che deriva per analogia da birdwatching - alla musica contemporanea.
Dieci appuntamenti per far conoscere un repertorio di non comune ascolto in Italia ma con ampi riscontri a livello europeo ed internazionale.
Cinque le città in cui si svolgerà il festival (Torino, Genova, Cuneo, Rivoli, Santena) e 44 gli interpreti internazionali che le animeranno. Previste musiche di compositori per la maggior parte under 35, che si esibiranno con 25 prime esecuzioni assolute.
Musiche in Mostra è realizzata con il principale sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con i contributi della Fondazione CRT, della Reale Mutua, della Fondazione per la Cultura e della Regione Piemonte e con il patrocinio della Città di Torino.
Per il quarto anno consecutivo, ha ricevuto l’EFFE Label come festival europeo di eccellenza dalla European Festivals Associations.
Performance dal vivo e concerti online per osservare, ascoltare e riconoscere insieme i suoni che ci circondano.
Informazioni: rivegaucheconcerti@libero.it / Tel. 011 6614170