Metronimìe, Festival di Poesia Performativa torna nella sua seconda edizione con un programma ricco di eventi come laboratori, installazioni, presentazioni di libri, performance e spettacoli, tutti legati dal tema di quest’anno: il binomio presenza/assenza, attraverso l'esplorazione di linguaggi e stili differenti al confine fra la poesia performativa e le altre arti.
Il tema viene trattato nei lavori degli artisti e delle artiste, chiamati alle arti già a febbraio 2022, che vengono ospitati in differenti spazi cittadini (Cap 10100, Imbarchino, PRS Srl – Paratissima, Off Topic), proponendo lavori originali e mantenendo così la natura di festival diffuso di Metronimìe.
Nell'edizione di quest'anno viene riproposta la Poetry Slam, una sfida tra performer e realtà culturali di respiro internazionale, a cui partecipa anche l'attuale Campione del Mondo, l’italiano Lorenzo Maragoni, che conduce anche un laboratorio di scrittura e performance e presenta il suo spettacolo Stand up poetry. In occasione della Poetry Slam sono previsti due eventi speciali: la finale regionale piemontese, nella quale gareggiano sei finalisti per decretare il campione regionale che può partecipare alla finale nazionale; una sfida a quattro voci della poesia slam tedesca e italiana.
Novità del 2022, la proposta di laboratori aperti a tutti che si propongono far sperimentare la creazione poetica da diversi punti di vista e prospettive, intrecciando linguaggi, esperienze e modi di intendere la performance.
Il festival diventa inoltre l’occasione per svelare i vincitori della Residenza Poietica 2022, organizzata da Associazione Amalgama in collaborazione con Fondazione Merz con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Il programma:
Giovedì 14 luglio
Venerdì 15 luglio
Sabato 16 luglio
Domenica 17 luglio
Per maggiori informazioni: qui.