News

Cultura

“Torino spiritualità 2022” al Circolo dei Lettori

Torna Torino Spiritualità, 4 giorni di lezioni, dialoghi, letture e meditazioni al Circolo dei lettori e nel cuore della città per riflettere confrontando conoscenze, coscienze, culture e religioni

Torna Torino Spiritualità nella sua XVIII edizione: 4 giorni di lezioni, dialoghi, letture e meditazioni al Circolo dei lettori e nel cuore della città - in luoghi di incontro e culto, spazi museali, della cultura e dello spettacolo - per riflettere confrontando conoscenze, coscienze, culture e religioni per innescare riflessioni sul nostro tempo e sul nostro essere.

L'edizione di quest'anno propone di ragionare intorno al concetto di Pelle, superficie profonda dell’essere umano, e un'immagine guida - un’antica roccia lavica segnata dalle tracce di un contatto -, che allude proprio all’infinita ricchezza di incontri di cui la nostra pelle è testimone, effimeri o durevoli che siano. Sottile e al tempo stesso radicata e profonda, la pelle è la mappa visibile della nostra esistenza.

Commenta Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori: «Torino Spiritualità ritorna ad animare la città con un tema che è la sintesi perfetta di ciò che siamo – un insieme indissolubile di interiorità e apparenza, di vita dentro e fuori di noi. La pelle non è solo l’organo più vasto, anzi sconfinato che abbiamo: è anche la frontiera che ci separa e ci unisce al mondo. Quest’anno il festival - che diventa maggiorenne! – esplorerà la inesauribile complessità dell’esistenza attraverso la pelle e gli straordinari spunti che questa “superficie profonda” offre».

Numerosi gli appuntamenti e i protagonisti del Festival, che affrontano il tema della pelle attraverso diverse prospettive come quella del razzismo, dell'arte, della terra, dell'estetica, della psicologia, della percezione di sé e molto altro indagando i confini del proprio essere.

Tra gli ospiti ci sono: l’ex calciatore attivista contro il razzismo Lilian Thuram; il Premio Nobel per la letteratura, Orhan Pamuk; il Premio Pulitzer 2022 Joshua Cohen; l'attore Fabrizio Gifuni; Luciana Littizzetto, il cantautore Niccolò Agliardi, la scrittrice Sabrina Efionayi, la giornalista Elena Goretti; il neurobiologo Stefano Mancuso; lo scrittore Paolo Nori; il teologo Vito Mancuso e l’artista e attore teatrale Alessandro Bergonzoni, gli scrittori Nicola Lagioia e Valeria Parrella, lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati; lo scrittore olandese Jan Brokken; la filosofa Maura Gancitano; il monaco Enzo Bianchi con la fondatrice di Torino Spiritualità Antonella Parigi, la monaca induista Svamini Hamsananda Giri e la monaca zen Elena Seishin Viviani; il linguista Federico Faloppa; la scrittrice Ubah Cristina Ali Farah con lo storico Francesco Filippi; Vittorio Sgarbi in una lectio magistralis; il fotografo Oliviero Toscani insieme a Luca Beatrice; il teologo e sacerdote Luigi Maria Epicoco; l’etologo Roberto Marchesini; Cecilia Strada e l’ex magistrato e saggista Gherardo Colombo in dialogo con Armando Buonaiuto; lo scrittore e reporter olandese Frank Westerman; il neuroscienziato Giorgio Vallortigara; gli scrittori Vincenzo Latronico e Irene Graziosi, la content creator Petunia Ollister e la saggista Elisa Cuter.

Torino Spiritualità è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori, con il contributo di Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino. Con il patrocinio di Università degli Studi di Torino. Main partner Banca d’Alba, Lavazza Group. Partner Yogi Tea. Partner tecnici Museo nazionale del Cinema Torino, Acqua Sparea.

Per conoscere il programma completo e partecipare alla manifestazione: qui.