Dal 27 novembre va in scena, online, il dietro le quinte dello spettacolo 'La casa di Bernarda Alba', che era in calendario al Teatro Carignano
In un momento in cui la scena 'tradizionale' è preclusa agli spettatori, il Teatro Carignano ha accolto la Compagnia de 'La casa di Bernarda Alba' per un nuovo progetto firmato dal Teatro Stabile di Torino. È 'Una terrible repetición', docufilm del videomaker Lucio Fiorentino, che ha seguito il regista Leonardo Lidi e le sette interpreti del capolavoro di Federico García Lorca nel backstage della realizzazione dello spettacolo, inizialmente previsto per il periodo 20 ottobre - 8 novembre.
«Uno spettacolo che aveva otto personaggi chiusi in una casa/gabbia/prigione,pensata in momento non sospetto, ma ora diventata perfetta metafora del nostro tempo faticoso e difficile» sintetizzano Leonardo Lidi e Lucio Fiorentino. Sul palco (del docufilm) Francesca Mazza, Orietta Notari, Francesca Bracchino, Paola Giannini, Barbara Mattavelli, Giuliana Bianca Vigogna e Matilde Vigna, che intrecciano attimi sulla scena e momenti di pausa in questo necessario momento di sospensione, che inevitabilmente allontana dal contatto con il pubblico e rende invisibile chi sta in palcoscenico. Il documentario permetterà, dando voce e corpo ai pensieri e alle sensazioni degli artisti coinvolti in questo progetto, di avvicinarsi al palco e allo spettacolo in modo originale, consentendo allo spettatore un’ottica insolita rispetto alla fruizione tradizionale.
La messa online sul sito dello Stabile del docufilm è programmata per il 27 novembre ma, per addentrarsi nel making of del progetto, sui social del Teatro Stabile Torino sono visibili foto e brevi clip d'anticipazione.