News

Cultura

Paolo Ventura. Vanishing Man (2015), il film in streaming da CAMERA

In diretta streaming sulla piattaforma streeen.org , un ritratto intimo e complesso del fotografo di moda che abbandonò New York per trasferirsi nel piccolo borgo di Anghiari

Un tuffo cinematografico nei mondi immaginari dell'artista Paolo Ventura, protagonista della mostra 'Carousel', allestita a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia. Paolo Ventura. Vanishing Man (2015) è la pellicola vincitrice del Prix Italia 2016 nella sezione Performing Arts, diretta da Erik van Empel e definita dalla giuria 'Un viaggio inaspettato in un mondo senza tempo', dove 'sceneggiatura, regia, fotografia e montaggio sono in completa armonia con l'universo dell'artista'.

Paolo Ventura ha rinunciato a una carriera di successo come fotografo di moda poiché sentiva l’urgenza di raccontare per immagini alcune storie che lo ossessionavano sin dall’infanzia. In particolare, alcuni racconti della nonna su vicende accadute durante la guerra. Ventura ha un dono naturale per il racconto e come un vero maestro illusionista, fa apparire e sparire le cose davanti ai nostri occhi creando un carosello di personaggi e mondi immaginari: soldati, clown, funamboliautomi, prestigiatori. Ciascuna delle sue immagini è un racconto misterioso, una miscela di atmosfere e dettagli che ci invitano a una osservazione più attenta.

Il film potrà essere fruito solo in streaming sulla piattaforma streeen.org. È necessario prenotare il proprio 'posto virtuale' scrivendo a prenotazioni@camera.to. Una volta effettuata la prenotazione si riceverà una mail di conferma con annesso un codice dedicato utilizzabile dalle ore 18.30 alle ore 24 del 12 novembre.