Il Germinale - Monferrato Art Fest è una rassegna annuale di arte contemporanea curata da Francesca Canfora, che si svolge tra le colline del Basso Monferrato.
L'edizione 2024 coinvolge 12 comuni e 19 artisti con installazioni site-specific, sculture e progetti espositivi. Gli artisti in mostra includono nomi come Paolo Albertelli, Elizabeth Aro, Enrico Ascoli, e molti altri. Presenti anche tre giovani artisti under 35 selezionati tramite bando.
Il festival prende il nome dal settimo mese del calendario rivoluzionario francese, Germinale, simbolo di rinascita e crescita culturale. L’obiettivo è infatti quello di promuovere e valorizzare il territorio del Monferrato, patrimonio UNESCO, attraverso esposizioni in luoghi storici come chiese sconsacrate e castelli.
Sono previsti anche residenze artistiche per giovani artisti, street artist, e laboratori didattici.
Chiese sconsacrate, castelli e altri spazi simbolici della forte eredità e tradizione locale costituiscono lo scenario perfetto in cui ambientare opere d’arte – pittura, fotografia, scultura o grandi installazioni di dimensione ambientale - in modo da offrire nuove e attuali interpretazioni di questi luoghi, finalizzate alla conoscenza, tutela e valorizzazione integrata del sito.
Per maggiori informazioni: qui.