Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani e inclusione sociale sono i temi della Giornata della Terra Torino 2024 prevista sabato 20 aprile, dalle 9 alle 24 nella cornice dei Musei Reali per motivare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta e sensibilizzare la cittadinanza a prendere parte al cambiamento, creando consapevolezza ed incoraggiando azioni individuali virtuose.
L’evento, gratuito e carbon neutral, propone un ricco palinsesto di iniziative con oltre 15 ore di attività e intrattenimento non-stop dedicate all'ambiente e alle buone pratiche green. Workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre per trascorrere una giornata immersiva ed esperienziale.
L'evento viene inaugurato ufficialmente alle ore 9 con due momenti dedicati alla cura di mente e corpo:
Si prosegue fino alle ore 18 con numerose attività suddivise in differenti aree:
Due le proposte dedicate agli acquisti consapevoli, l'Earth Market e il Food Market, per acquistare prodotti sostenibili e cibi attenti all’ambiente e alla salute dell’individuo.
Il Teatro Romano diventa palcoscenico per spettacoli, performance e proiezioni.
Tra le tante attività, vi consigliamo quindi:
Al termine della giornata, mentre la Mole si illumina di verde, si accendono i riflettori in Piazzetta Reale lasciando spazio alla musica con uno speciale live al quale prendono parte numerosi artisti per intrattenere il pubblico fino a notte inoltrata: con la conduzione di Eugenio Cesaro, salgono sul palco Nina Zilli, Danti, Eiffel65, Ex-Otago, I Moderni, Pietro Morello e Max Casacci.
L’evento è gratuito, ma per accedere al Teatro Romano, ad alcuni workshop e laboratori, e al concerto è necessaria la prenotazione.