News

Cultura

I giovedì di CAMERA

Riprendono, all'aperto, gli appuntamenti settimanali del Centro Italiano per la fotografia

Nuova veste serale e nuova location – il cortile interno dell'Isolato di Santa Pelagia – per gli incontri estivi de 'I Giovedì di CAMERA'.

L'appuntamento di questa settimana si inserisce all'interno del ciclo 'Hotel Panorama. Una nuova generazione italiana', la serie di talk attraverso i quali il Centro Italiano per la fotografia ha avviato una mappatura di quelle esperienze che oggi caratterizzano, in ambito locale e nazionale, le nuove forme del linguaggio fotografico. Durante la serata verranno presentati gli artisti selezionati per l’edizione annuale di 'FUTURES Photography'.

Marina Caneve presenterà 'Entre chien et loup' (2019-2020), progetto entrato a far parte della collezione del Museo Nazionale della Montagna di Torino nel quale l’artista ridiscute i modi con cui costruiamo la memoria culturale del paesaggio.

Camilla Ferrari mostrerà invece ''Acquarium' (2017), lavoro realizzato nelle principali aree turistiche di Pechino per raccontarne il trauma dell’impatto iniziale e il cambiamento della percezione dello spazio, delle atmosfere e dei codici culturali attraverso l’osservazione quotidiana degli stessi. Con 'Monsoons never cross the mountains' (2020)

Camillo Pasquarelli accompagnerà il pubblico in un viaggio per immagini nel Kashmir, terra contesa da oltre 70 anni tra India e Pakistan, al fine di descriverne il paesaggio emotivo del conflitto attraverso gli occhi dei bambini. Diversamente,

Giovanna Petrocchi racconterà dei paesaggi immaginari di 'Sculptural Entities' (2020), realtà virtuale generata combinando fotografia, immagine trovata o d’archivio in collage abitati da creature tanto antiche quanto improbabili.

Per finire, Marco Schiavone descriverà il processo di lavoro dietro al progetto 'Volume doppio' (2020), una ricerca che mette al centro il tema del paesaggio e la sua percezione, oltre al rapporto tra fotografia e disegno.