Il grembo paterno è il primo di quattro incontri del ciclo intitolato Zone cieche e punti di luce. Le dimensioni psicologiche della creatività, organizzato dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.
L'incontro si svolgerà con la scrittrice Chiara Gamberale in dialogo con Riccardo Bernardini, Psicologo e Psicoterapeuta, Segretario dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, e con le letture dell'attrice Elettra Mallaby.
Guidati attraverso le pagine di romanzi e saggi ricchi di risonanze psicologiche, i partecipanti esploreranno il ruolo della psicologia nel contesto della creatività. L'obiettivo dei momenti di approfondimento sarà quello di esplorare il collegamento tra la psicologia e la creatività - come strumento per conoscere e plasmare la realtà, rinascere e raggiungere un altrove - con particolare riferimento alla scrittura, in un itinerario tra romanzi e saggi.
I prossimi incontri vedranno ancora Riccardo Bernardini dialogare con tre tra i più brillanti e amati scrittori della letteratura italiana contemporanea: Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi.
Collocate nel contesto dell'emergenza sanitaria generata dalla pandemia, che ha cambiato il modo in cui le persone si rapportano con se stesse, le tematiche affrontate in questa serie di incontri assumono un valore ulteriore. L’importanza di conoscersi a fondo, di esplorare e comprendere le proprie zone cieche, per iniziare un viaggio di rinascita verso i propri punti di luce, sembra essere oggi ancora più urgente e importante.
Calendario:
Ingresso: gratuito previa prenotazione
Per info e prenotazioni: info@circololettori.it.