News

Mostra

“Il mondo visto con gli occhi di Iller Incerti” alla Galleria Berman

Trentadue opere frutto di una forte ricerca sui temi e sulle forme del reale, del quotidiano e dei grandi drammi dell'umanità.

La Galleria Berman inaugura la mostra Il mondo visto con gli occhi di Iller Incerti  composta da trentadue opere frutto di una forte ricerca sui temi e sulle forme del reale, del quotidiano e dei grandi drammi dell'umanità attraverso un'analisi cromatica effettuata dall'artista.

L'esposizione, curata dalla critica d'arte Carla Bertone, decontestualizza l'oggetto dell'opera inserendolo in ambientazioni neutre, all'interno di uno sfondo svincolato dalla sua funzione d'uso, presentando quindi paesaggi dai colori virati, immagini texturizzate e ricolorate, ritratti di donne rivestite di segni, scarpe, orologi, borse e cappelli.

Il processo di realizzazione delle opere di Iller si è modificato nel tempo parallelamente allo sviluppo tecnologico. Inizialmente, durante il suo percorso accademico, l'artista incideva le immagini modificandole con la stampa xilografica su materiali poveri, per poi scansionarle, lavorarle e ristamparle nuovamente aggiungendo sempre nuovi segni e colore. Con l'avvento della Computer Grafica, l'immagine viene lavorata a video attraverso un processo caratterizzato ancora una volta da più fasi di stampa e scansioni inframezzate da interventi manuali. Infine, con il digitale, l'artista apprende nuove conoscenze e capacità tecniche specifiche quali pittura dinamica, computer grafica, pixel art e foto-pittura, che gli hanno permesso di realizzare immagini capaci di generare suggestioni interpretate da ciascuno a seconda dell'emozione suscitata.

Ingresso: gratuito.

Per maggiori informazioni: info@galleriaberman.it.