News

Musica

IMAGinACTION Tour in streaming dal Museo Nazionale del Cinema

Al via il tour 2021 di IMAGinACTION che sceglie la Mole Antonelliana per ospitare la sua prima tappa, digitale. Ospiti Noemi e Willie Peyote intervistati da Paolo Giordano, presenta Gigi Zini

Il primo festival internazionale del videoclip musicale, che negli anni ha accolto artisti di fama nazionale e internazionale come Trevor Horn, Sting e Mark Knopfler, sceglie il Museo Nazionale del Cinema per l'appuntamento numero uno del suo IMAGinACTION Tour. Ospiti dell'Aula del Tempio i due reduci sanremesi Noemi, che sul palco del Festival di Sanremo ha portato in scena la sua Metamorfosi – come lei stessa dice Ricominciando da me – e Willie Peyote, vincitore del Premio della critica. A condurre la serata, il giornalista Gigi Zini.

Gli artisti, intervistati da Paolo Giordano, racconteranno se stessi e la loro carriera attraverso alcuni videoclip che hanno segnato il loro percorso musicale ed eseguiranno in acustico alcuni brani iconici, interagendo con il pubblico, che potrà inviare le domande in diretta.

Domenico de Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, esprime soddisfazione per questa 'new entry' del calendario di eventi torinese perché, anticipa, in linea con alcuni rinnovamenti che il polo culturale sta mettendo in atto: «La realtà virtuale, il videoclip e i videogiochi sono i nuovi linguaggi che attraggono i giovani verso il mondo della visione, e si muovono parallelamente al cinema, creando sempre più connessioni tra loro. La realtà virtuale troverà a breve spazio all'interno del nostro museo con due chapelle dedicate, mentre i videoclip e i videogiochi sono tra i nostri progetti futuri».

In diretta streaming sui canali Facebook e Youtube di IMAGinACTION (Festival Mondiale del Videoclip).

 

Leggi le interviste a Willie Peyote e Paolo Giordano