News

Cultura

“Job Film Days 2023” a Torino

Job Film Days 2023, festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, torna a Torino

  • Dal 3 all’8 ottobre 2023
  • Torino

Job Film Days 2023, festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori, torna a Torino e mette in luce una doppia lotta, quella per i diritti del lavoro e quella per i diritti grazie al lavoro, ampliando – in questa quarta edizione – lo sguardo sul panorama internazionale e accogliendo opere da diverse parti del mondo.

Il programma di quest'anno vede 65 film suddivisi fra sezioni principali (lungometraggi, cortometraggi, anteprime nazionali) ed eventi organizzati con i partner, film di apertura e chiusura ed eventi collaterali, inclusa una pre-apertura.

L’edizione 2023 conferma i tre cinema già coinvolti lo scorso anno, Cinema MassimoCinema Centrale Arthouse e Cinema Greenwich Village. Il focus di quest’anno è dedicato all’Africa subsahariana, con quattro co-produzioni. Le sale ospitano poi dibattiti, incontri ed eventi speciali.

Il festival assegna anche il consueto premio per il Laboratorio di scrittura indicando la migliore idea di soggetto su cui lavorare.

Ad aprire, il 3 ottobre alle ore 21 presso il Cinema Massimo è il film Da-eum-so-hee (Next Sohee) di July Jung (Corea del Sud, 2022, 134’), dopo il saluto delle autorità e dei partner.

La chiusura è affidata a Tres en la deriva del acto creativo (Three in the Drift of the Creative Act) di Fernando E. Solanas (Argentina, 2022, 96’), al Cinema Massimo come anteprima nazionale, dopo la cerimonia di chiusura e la consegna dei premi.