News

“Josh & Franco: Talk & Screening” a Combo

In anteprima torinese, il visual podcast Josh and Franco. Evento di avvicinamento al 37° Lovers Film Festival, in cui i due protagonisti dialogheranno con la direttrice del Festival, Vladimir Luxuria.

In anteprima torinese, il visual podcast Josh and Franco. Evento di avvicinamento al 37° Lovers Film Festival - dal 2005 integrato nel Museo Nazionale del Cinema e organizzato grazie al MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino -, tratta la storia vera di due uomini omosessuali che sono anche padre e figlio.

I due protagonisti dialogheranno con la direttrice del Festival, Vladimir Luxuria, nello spazio progetto Combo, sabato 26 febbraio.

Nel 1981, con il loro film Dalla vita di Piero, Ottavio Mai e Giovanni Minerba riscuotono consensi positivi al Festival Cinema Giovani di Torino e in vari festival internazionali, presentando un personaggio omosessuale che si discostava dai soliti ruoli marginali e stereotipati di un certo tipo di cinema.

Da questa esperienza nasce l’idea del Festival Internazionale di Film con tematiche omosessuali Da Sodoma a Hollywood. La manifestazione si trasforma in Festival nel 1989, diventando il più antico festival a tematica LGBT d’Europa e il terzo nel mondo.

Il racconto è ambientato a Ostuni, in Puglia, e tratta l'evoluzione dei due uomini parallelamente all'evoluzione civile italiana in oltre cinquant'anni di tempo, con in sottofondo la musica di Mina, le tarantelle e uno stile divertente ed empatico.

Il visual podcast è stato selezionato e prodotto lo scorso giugno da The European Podcast e Are We Europe e, in breve tempo, ha ottenuto visibilità internazionale venendo citato anche dal Financial Times.

Una storia moderna, di comprensione ed empatia, esempio positivo di una società che sta mutando.

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria qui.