All'interno del progetto Tutta la vita è lontano. Riscoprire Carlo Levi a 120 anni dalla nascita. - a cui stanno collaborando anche la Fondazione Circolo dei lettori, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e il Museo Nazionale del Cinema - CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia promuove la mostra fotografica La Lucania nelle fotografie di Mario Carbone per Carlo Levi. Una testimonianza di vita, dell’esistenza di un mondo vero, fuori dalla storia e dai suoi orrendi risultati., una raccolta di trentuno fotografie scattate da Mario Carbone e provenienti dal suo archivio fotografico a Roma.
Prima di iniziare a dipingere, Levi decide di tornare in Lucania con il fotografo e amico Mario Carbone che compone un ciclo di circa quattrocento fotografie nelle quali Carlo Levi appare come l’attore protagonista, differenziandosi dalle altre persone presenti negli scatti per fattezze e abbigliamento oltre che per il suo essere catalizzatore di sguardi e della narrazione stessa. Nonostante questo, non si percepisce un senso di estraneità, ma piuttosto di familiarità e reciproco rispetto grazie all’umiltà e alla natura documentaristica del fotografo che riesce a rendere visibile la naturalezza del rapporto tra l’intellettuale e i paesani.
Il direttore di CAMERA, Walter Guadagnini commenta «Siamo felici di partecipare a questa importante iniziativa in onore di una grande personalità della cultura e della storia italiane come Carlo Levi, e di poterlo fare in sinergia con altre importanti istituzioni culturali della città con le quali abbiamo già collaborato e insieme alle quali continueremo a proporre attività e progetti, in un’ottica fruttuosa per tutti: quella dell’interazione di esperienze e competenze.».
Curata da Elena Loewenthal e da Luca Beatrice, la mostra è ospitata in Sala Lettura, al Circolo dei Lettori.