Water of Love, questo il titolo della 17esima edizione di Mirabilia Festival 2023, festival multidisciplinare di circo, danza e teatro, con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto: Acqua e Amore sono beni necessari, indispensabili per la vita umana, da proteggere, accudire, preservare, ma anche festeggiati, condivisi, celebrati.
E proprio partendo da questo pensiero che per l'edizione 2023 Mirabilia presenta un cartellone di grandissimi eventi, con Compagnie internazionali e una programmazione di:
Il 30 agosto inaugurazione con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequência uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità; oltre agli spagnoli della Compagnia Pau Palaus che presentano ZLOTY, la storia di due personaggi, un clown e un musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell'inizio del secolo scorso.
Molta della programmazione di Mirabilia 2023 da spazio al Clown teatrale che è emozione, amore, tristezza , allegria, riflessione. Tornano infatti anche i francesi Les Rois Vagabonds, con il già collaudato Concerto pour deux clowns fatto di mimo, acrobatica, musica e pochissime parole. Altro imperdibile esempio di clownerie ad altissimo livello è VU della Compagnia francese Sacekripà e, tutto da scoprire, il particolarissimo spettacolo della Compagnia Lonely Circus pensato per Via Silvio Pellico.
Forti emozioni con Cie Bazinga e il suo spettacolo di funambolismo Soka Tira Osoa la cui scenografia è costruita in scena con la partecipazione del pubblico.
Per il teatro fondamentale è scoprire i Teatri Mobili, che la Compagnia italiana Girovago e Rondella parcheggia in Piazza del Foro Boario, così come conoscere CALL ME GOD, il lavoro profondo e intenso della storica Compagnia balcana SARTR - Teatro di Guerra di Sarajevo.
Ricchissima la programmazione di Danza: la Compagnia EgriBiancoDanza presenta la versione integrale del nuovo progetto EartHeart; Abbondanza Bertoni porta in scena il suo nuovo lavoro FEMINA I Nomi della Dea; Cie Twain presenta Performance per Corpi Soli un atto scenico in cui la scrittura coreografica e la scrittura musicale, attraverso un dialogo continuo, rivelano la loro indipendenza.
Per scoprire il programma completo: qui.