News

Mostra

“Andy Warhol Super Pop. Through the lens of Fred W. McDarrah” a Palazzo Barolo

Una mostra evento sul padre della Pop Art alla scoperta dell’America degli anni ’50, ’60 e ’70. Genio e creatività del padre dell'artista che è diventato una vera icona del mondo contemporaneo



A Palazzo Barolo una mostra evento su Andy Warhol alla scoperta dell’America degli anni ’50, ’60 e ’70 e del genio e della creatività del padre della Pop Art che è diventato una vera icona del mondo contemporaneo.

L’esposizione presenta la vita e la produzione artistica dell'artista con uno sguardo generale sui concetti e sui momenti chiave della Pop Art attraverso una raccolta di opere d’arte e di fotografie storiche provenienti dall'archivio del fotografo Fred W. McDarrah, oggi MUUS Collection.

Fred W. McDarrah ha fotografato Andy Warhol per oltre trent'anni, riuscendo a catturare oltre alle pratiche artistiche anche il lato più privato e umano di colui che è diventato un’icona culturale e un’ispirazione per le nuove generazioni di artisti, registi e designer di tutto il mondo.

Accanto alle più celebri opere di Andy Warhol, come le serigrafie di Marilyn, di Mao e la famosissima Campbell’s Soup, sarà presente l’avanguardistica serie Ladies & Gentlemen, realizzata tra il 1974 e il 1975, in cui l’artista racconta la comunità di Drag Queens di New York.

Saranno ricostruiti, all'interno della mostra, alcuni degli ambienti più caratteristici in cui viveva e si muoveva Andy Wahrol; saranno presenti le Polaroid (in collaborazione con l’azienda Nital) utilizzate per le sue fotografie e le grafiche create per l’azienda Martini & Rossi.

Produzione e organizzazione a cura di Next Exhibition in collaborazione con Ono Arte Contemporanea e con l’Archivio Fred W. McDarrah/MUUS Collection.

Un’occasione per attraversare l’America della Pop Art ed entrare nel mondo eccentrico e colorato di un artista che è stato capace di influenzare l’arte e il pensiero della società contemporanea.

Biglietti: Intero 16 € / Ridotto 14 €

Vendita online.

Maggiori informazioni sul sito.