News

Mostra

“Caty Torta. Un’artista libera” al MAUTO

Una mostra dedicata a un’artista torinese moderna e anticonformista, Caty Torta. Attraverso sedici opere, il racconto di una delle sue più grandi passioni: le automobili



Al MAUTO (Museo Nazionale dell'Automobile) di Torino, una mostra che racconta di un’artista torinese moderna e anticonformista, Caty Torta (1920 – 2014), una libera pensatrice formatasi alla scuola del pittore e designer Felice Casorati (Novara, 1883 – Torino, 1963).

Una mostra di sedici opere che racchiude una delle sue più grandi passioni: le automobili.

Da sempre attratta dal mondo dei motori, della velocità e delle corse la rivoluzionaria artista, già definibile tale all’età di 12 anni, viene riscoperta attraverso una selezione di opere appartenenti alla collezione privata del figlio Cesare Denoyè.

Dipinti e bozzetti vanno a costituire un percorso espositivo articolato e completo che fa tappa nelle esperienze cardine dell’artista: le Mille Miglia, Casorati, l’Avanguardia Torinese e Parigina, l’evoluzione del segno pittorico e ancora il periodo a cavallo fra la formazione e la maturità.

Antesignana di ideali femministi e di emancipazione che avrebbero scaldato i dibattiti sociali solamente decenni dopo, si è sempre presentata come una figura camaleontica, in grado di interpretare l’ordinarietà dei ruoli socialmente imposti con spirito libero, ruggente e innovativo.

A distanza di centouno anni dalla nascita di questa lucidissima pensatrice, non possiamo fare altro che recarci al Museo Nazionale dell’Automobile e “sfrecciare” fra le sue ruggenti opere.

Ingresso con biglietto museo.

Biglietti: Intero: 12 € / Ridotto: 10 € / Gratuito: minori di 6 anni e possessori Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei Torino Piemonte

Prenotazione consigliata e maggiori informazioni sul sito.