News

Mostra

“La Madonna delle Partorienti dalle Grotte Vaticane” a Palazzo Madama

Arriva a Palazzo Madama il dipinto di Antoniazzo Romano: un'occasione unica e irripetibile per visionare l'opera proveniente dalle Grotte Vaticane



Nella Corte Medievale di Palazzo Madama, la Fondazione Torino Musei - con il patrocinio della Fabbrica di San Pietro in Vaticano e dell’Arcidiocesi di Torino - presenta il dipinto La Madonna delle Partorienti di Antoniazzo Romano, risalente all'ultimo decennio del XV secolo.

Dopo un lungo periodo di restauro (promosso dalla Fabbrica di San Pietro con il sostegno di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking), l'opera viene esposta al pubblico in anteprima assoluta: la mostra è un'occasione unica per poter ammirare il prezioso dipinto, prima che torni definitivamente nelle Sacre Grotte della Basilica vaticana.

«Grazie al recente intervento conservativo, condotto dai restauratori Giorgio Capriotti e Lorenza M. G. d’Alessandro, è oggi possibile ammirare il venerato affresco nella sua ritrovata integrità, in un suggestivo allestimento, che ne racconta la secolare storia e il restauro, curato dall’architetto Roberto Pulitani».

La mostra è realizzata con il sostegno di Reale Mutua.

Biglietti: Intero: € 10 / Ridotto: € 8 / Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card

Prenotazioni: Mail: ftm@arteintorino.com / Tel. 011 5211788