News

Cultura

“Barrio San Leopoldo” da Phos Centro Fotografia

Barrio San Leopoldo è una mostra personale di Piero Ottaviano che mette in evidenza il fascino dell’architettura caratteristica cubana

Phos Centro Fotografia Torino, con la collaborazione di Gruppo Building, presenta Barrio San Leopoldo, una mostra personale di Piero Ottaviano che mette in evidenza il fascino dell’architettura caratteristica cubana attraverso una raccolta di 25 fotografie panoramiche – frutto del suo più ampio progetto di lavoro correlato alla fotografia di paesaggio urbano e di architettura – che ritraggono il lungomare de L’Avana, nel tratto del Malecón, luogo iconico per i cubani e turisti di tutto mondo che, ogni giorno, lo percorrono a bordo di auto storiche diventate patrimonio nazionale di Cuba.

In luce un’architettura dallo stile eclettico — neoclassico, coloniale, Art Déco, moresco, barocco — che riflette la vivacità culturale della tradizione cubana, con edifici fortemente corrosi dall'azione salina e dalla scarsa manutenzione che ostentano una maestosa dignità.

Gli scatti, realizzati con il particolare formato di pellicola da 70 millimetri, rappresentano il punto di vista di Piero Ottaviano, raccontando una la vita di chi abita quel quartiere attraverso edifici tanto espressivi quanto possono esserlo i volti delle persone.

La raccolta delle fotografie rappresenta una collezione unica, realizzata con due camere panoramiche analogiche dotate di ottiche decentrabili per la fotografia di architettura. La pellicola utilizzata è medio-formato per fotografia aerea, in bianco e nero. L’assenza del mirino conferisce un carattere particolare al rapporto fotografo-camera-soggetto, rendendo impossibile stabilire in maniera metodicamente programmata l’inquadratura, e quindi ottenendo un risultato difficilmente ripetibile.