News

Cultura

“Cristina Mittermeier” alle Gallerie d’Italia

La mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, curata da Lauren Johnston in collaborazione con National Geographic, è in esposizione presso le Gallerie d’Italia a Torino


La mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, curata da Lauren Johnston in collaborazione con National Geographic, è in esposizione presso le Gallerie d’Italia a Torino.

Si tratta della prima retrospettiva in Europa, composta da circa 90 fotografie, dedicata a Cristina Mittermeier – fotografa, biologa marina e attivista – che nel corso degli anni ha documentato la bellezza del nostro pianeta, dai paesaggi alla fauna selvatica e alle culture delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura, offrendo una visione ampia del suo importante lavoro di ricerca.

La mostra è organizzata attorno ai tre grandi temi, con l'idea centrale dell'enoughness come chiave di comprensione del nostro posto nell'ecosistema globale:

  • il mondo sottomarino
  • il mondo terrestre;
  • il mondo dei popoli tribali.

Attraverso le sue fotografie, Mittermeier evidenzia il legame profondo tra le comunità e la natura, testimoniando tradizioni e conoscenze tramandate di generazione in generazione. Questo invita alla riflessione sulla "grande saggezza", sulla necessità di utilizzare saggiamente le risorse limitate del pianeta per garantire un futuro sostenibile, promuovendo così uno stile di vita più consapevole.

La mostra viene accompagnata da contenuti audio scaricabili ed eventi di approfondimento gratuiti, incluso un doppio incontro con Cristina Mittermeier.