News

Cultura

“Henri de Toulouse Lautrec” al Mastio della Cittadella

Al Mastio della Cittadella inaugura l’esposizione su Henri de Toulouse Lautrec che presenta oltre 100 opere, tra manifesti, illustrazioni e litografie
Al Mastio della Cittadella inaugura l’esposizione Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre, presentando oltre 100 opere, tra manifesti, illustrazioni e litografie, provenienti da collezioni private spagnole.

Il percorso espositivo, che ripercorre la breve vita e l’attività artistica del giovane aristocratico Henri de Toulouse -Lautrec, uno degli artisti bohémien più rappresentativi dell’epoca, è suddiviso in 5 sezioni:

  • I manifesti e le illustrazioni;
  • Le Donne ed Elles;
  • Il circo;
  • I ritratti;
  • L’esperienza multimediale.
Tra le opere, spiccano 8 manifesti datati 1892-1895 realizzati per gli spettacoli di Aristide Bruant, celebrità del locale Le Chat Noir di Montmartre e icona del cabaret francese, e del Divan Japonais, altro locale bohémien in voga in quel periodo. Tra le illustrazioni quelle realizzate per la storica rivista satirica Le Rire, in cui sono ritratti personaggi e artisti delle notti parigine e anche le 12 stampe della serie Elles, datate 1952, con ritratti di prostitute del quartiere Montmartre.

La mostra dedica al mondo circense ampio spazio con 39 litografie, opere stampate postume grazie a Maurice Joyant (1864-1930), fraterno amico di Lautrec e suo primo biografo, a cui va il merito di aver contribuito in modo decisivo alla diffusione e alla valorizzazione del lavoro di Lautrec.

Presenti anche le stampe delle 33 litografie raffiguranti personaggi maschili e femminili della società borghese, artisti e intellettuali e personaggi della vita notturna.

Per favorire l’avvicinamento dei visitatori al contesto storico in cui visse Lautrec, il percorso accoglie anche una suggestiva sala ispirata ai camerini dei locali notturni della Belle Époque, con una parte multimediale e con arredi ispirati agli ambienti dipinti nell'opera Al Salon di rue des Moulin.