News

Cultura

“Nel nostro piatto” al Polo del ‘900

Al Polo del ‘900 inaugura la mostra Nel nostro piatto, un percorso interattivo e multimediale per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo. 


Al Polo del ‘900 inaugura la mostra Nel nostro piatto, un percorso interattivo e multimediale nel cibo, nel corpo umano, nell’alimentazione, nel suolo, nell’acqua, nella sostenibilità ambientale e nei cambiamenti climatici per capire, scegliere e controllare cosa mangiamo.

La mostra vuole stimolare un dibattito sui grandi temi posti dalla contemporaneità, in particolare il pensiero economico, sociale, culturale e ambientale per la crescita di una cittadinanza consapevole, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini, anche attraverso il gioco, portando l'attenzione sulla qualità dei prodotti che acquistiamo, sulla loro provenienza, sul metodo di produzione e sulle possibili conseguenze ambientali, parlando anche di spreco alimentare. Questo progetto interroga il presente a partire dal recente passato, proponendo una lettura del cibo attraverso le grandi innovazioni e i cambiamento avvenuto nel corso del ‘900.

L'obiettivo della mostra è quello di diventare un percorso di educazione alimentare e una vera e propria guida pratica per riconoscere il cibo di qualità, a partire da piccoli accorgimenti quotidiani.

Un progetto della Regione Piemonte (Direzioni regionali Cultura e Agricoltura e cibo) e del Museo di Scienze Naturali, promosso dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con il Polo del '900 che si realizza grazie ad una ampia rete di Istituzioni, Enti ed Associazioni che hanno cura e attenzione per la formazione dei giovani, la salute, il lavoro, la sostenibilità della produzione di cibo e la salvaguardia dell’ambiente e del clima. L’ideazione e la realizzazione sono a cura di Ecofficinasrl.