News

Mostra

“A tu per tu con Leonardo” ai Musei Reali

Nella Biblioteca Reale un’esposizione straordinaria del Codice sul volo degli uccelli e dei 13 disegni che ripercorrono l’intera carriera artistica dell'incredibile e poliedrico Leonardo da Vinci

La mostra A tu per tu con Leonardo racconta un insieme di opere di eccezionale valore, documentando l’attività del grande maestro del Rinascimento italiano, sin dagli esordi della sua carriera a Firenze fino agli studi milanesi dedicati alle macchine, all’anatomia, alle proporzioni e alle espressioni del volto umano, per arrivare al sogno del volo.

Un'esposizione eccezionale del Codice sul volo degli uccelli - un importante documento, nonché un piccolo quaderno di appunti sul volo, scritto tra il 1505 e il 1506 - e dei 13 disegni che ripercorrono l’intera carriera artistica dell'incredibile e poliedrico Leonardo da Vinci, architetto, anatomista, pittore e visionario. Tra questi anche il celebre Autoritratto.

I visitatori verranno condotti da guide esperte alla scoperta del corpus leonardesco, attraverso il lavoro dell’artista e la sua continua ricerca della perfezione.

Inoltre, presso il bookshop dei Musei Reali, sarà disponibile la guida breve alla collezione dei disegni di Leonardo da Vinci, realizzata con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, uno strumento di approfondimento delle opere del grande maestro e di supporto alla visita.

L’esposizione è un’occasione unica per osservare, a distanza di secoli, le tracce del processo creativo che, da un fugace guizzo, concretizza e fissa l’idea sulla carta.

Biglietti: Intero: 20 € / Ridotto per possessori di Abbonamento Musei, Torino e Piemonte Card, Royal Card: 13 €

   

Leggi l'intervista a Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino. Clicca qui