Una mostra temporanea realizzata in collaborazione con ArtFullFrame che espone la visione speciale di 15 fotografi di tutto il mondo che raccontano il tempo della pandemia
Una mostra temporanea, Lock Art - Viaggio attraverso il mondo passando tra salotto e cucina, al Museo Casa Don Bosco, realizzata in collaborazione con ArtFullFrame.
L'esposizione offre agli spettatori la visione speciale di 15 fotografi di tutto il mondo che raccontano il tempo della pandemia.
Curatrice della mostra, in qualità di direttore artistico e capo progetto, è Chiara Candellone Sticca.
I 15 fotografi selezionati provengono da Turchia, Belgio, Spagna, Olanda, Francia, Danimarca, Filippine, Russia, Giappone, Italia, Argentina, Zimbabwe, Senegal.
Un viaggio virtuale che comincia e termina a Torino grazie agli scatti significativi di due fotografi torinesi.
Le fotografie accompagneranno il visitatore nella realtà pandemica mondiale, così diversa nei vari Paesi ma accomunata da aspetti tristemente uguali.
«In un mondo in silenzio, i fotografi in mostra hanno usato la loro “ottica” per indagare pezzi di biografie invisibili, vite che scorrono nonostante tutto e che, durante la pandemia, tutti abbiamo potuto osservare solo attraverso “l'obbiettivo” delle nostre finestre».
Un racconto della quotidianità in cui balconi, androni, salotti e cortili si sono trasformati in teatri di vulnerabilità collettiva.
«Il Museo Casa Don Bosco, attraverso le fotografie esposte in mostra, intende farsi portavoce di quella quotidianità familiare che ci ha aiutati a superare momenti complessi».