La più importante mostra della stagione con protagonista il mito indiscusso della fotografia contemporanea. La carriera del celebre fotoreporter britannico attraverso circa 150 immagini dedicate a eventi sportivi
CAMERA annuncia la più importante mostra della stagione, Martin Parr. We ❤ Sports, con protagonista il mito indiscusso della fotografia contemporanea.
L'esposizione verrà realizzata in collaborazione con il Gruppo Lavazza, partner istituzionale e storico sostenitore di CAMERA e con Magnum Photos, in occasione delle Nitto ATP Finals.
Il percorso espositivo, curato da Walter Guadagnini con la collaborazione di Monica Poggi, ripercorre la carriera del celebre fotoreporter britannico (classe 1952), membro di Magnum Photos, attraverso circa 150 immagini dedicate a diversi eventi sportivi, rivolgendo particolare attenzione agli scatti realizzati da Parr, su commissione del Gruppo Lavazza, in occasione dei più rilevanti tornei di tennis degli ultimi anni.
«Sono orgoglioso che CAMERA possa offrire al proprio pubblico una grande mostra dedicata allo sport e ai suoi valori, ancor più in un anno che vede Torino diventare capitale internazionale del tennis con le Nitto ATP Finals, straordinario momento di rilancio per la città. La mostra di Marin Parr, uno dei più autorevoli esponenti della fotografia contemporanea, è il più recente frutto della fertile collaborazione con due dei nostri Partner Istituzionali, Magnum Photos e Gruppo Lavazza, che ringrazio per la fiducia costantemente dimostrata nei confronti di CAMERA: non vediamo l’ora di poter accogliere migliaia di torinesi e di ospiti da ogni parte del mondo», dichiara Emanuele Chieli, Presidente di CAMERA.
Parr è un accorto critico della società contemporanea, che ha sempre ritratto con efferata ironia, realizzando immagini che si sono trasformate in icone del nostro tempo.
Uno stile caratterizzato da contrasti di colore e aspetti grotteschi di un «mondo sempre più consumista e globalizzato».
Una mostra che affronta un tema ricorrente nella lunga carriera di Parr: lo sport, catalizzatore di emozioni, che «viene raccontato dal fotografo soprattutto attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi e degli spettatori, autentici protagonisti di questo rito collettivo».
Biglietti: Intero € 10 / Ridotto € 6 / Gratuito fino a 12 anni
Informazioni: sito / camera@camera.to / Tel. 011 0881150