Si intitola Oltre le ceneri - Beyond the ashes la mostra allestita nella Sala ‘900 della Fondazione Polo del’900 e curata da Ermanno Tedeschi e Vera Pilpoul. In tale occasione, Barbara Altissimo e Chiara Castellazzi presentano il loro video Frammenti di vita passata, creato a partire dal concept del progetto di Beverley-Jane Stewart, con una performance dal vivo.
Le opere dell'artista trattano il tema dell’eredità ebraica, raccontando l’Olocausto attraverso lo svuotamento delle sinagoghe e il loro graduale abbandono: dopo un viaggio in Romania, Beverley-Jane Stewart si è resa conto che le sinagoghe erano completamente in disuso, mentre le comunità si stavano pian piano estinguendo; ha poi ampliato la sua ricerca esplorando altre sinagoghe dell’Europa orientale degradate a causa dell’incuria o della distruzione.
La mostra si compone quindi di una serie di incisioni che permettono di ammirare i dettagli intimi e le memorie storiche e spirituali impresse in ogni sinagoga ed edificio. Queste incisioni sono state create da lastre di zinco lucide, la cui bellezza è stata fisicamente distrutta dalla corrosione dei metalli con gli acidi: le immagini ottenute hanno dato vita a una nuova storia, formando nuovi messaggi con linee, texture e ombre. Questo danno fisico sul metallo ha delle analogie con l’Olocausto e la morte, dove la distruzione ha dato forma a una nuova vita diversa dal passato.
A completamento del percorso espositivo sono presenti due video:
La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà.