In mostra nella Wunderkammer la "chiamata alle arti" ideata, coordinata e curata da Guido Harari e Paolo Ranzani. Le opere? Acquistabili per beneficenza
Stanti le misure per fronteggiare l'emergenza Covid19 in continuo aggiornamento, consigliamo di verificare che gli eventi/mostre siano effettivamente confermati, anche rispetto a date e modalità di svolgimento
Più di 100 stampe fotografiche messe a disposizione per contribuire al Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini Onlus e Città della Salute e della Scienza di Torino diventano una mostra. È con questo spirito che nella primavera dello scorso anno i fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani – insieme a Wall of Sound Gallery – hanno concepito Photo Action per Torino 2020, invitando i grandi fotografi italiani e internazionali a donare una loro opera per sostenere il progetto benefico. Dal 7 al 24 maggio 2020 ciascuna immagine è stata proposta al pubblico ad una cifra simbolica di 100 euro e, ad oggi, l'ammontare raccolto supera i 70.100 euro.
L'esposizione alterna immagini classiche e inedite rese disponibili per la prima volta in una collezione esclusiva che include grandi icone del XX secolo come David Bowie di Masayoshi Sukita, Salvador Dalì di Mimmo Dabbrescia, Maria Callas di Gianni Greguoli e artisti musicali quali Bruce Springsteen di Frank Stefanko, Eddie Vedder di Danny Clinch, Patti Smith e Robert Mapplethorpe di Norman Seeff, John Coltrane di Joe Alper, Ezio Bosso di Roberto Serra, Lucio Battisti di Gered Mankowitz, Mick Jagger di Robert Whitaker, Fabrizio De André di Luca Greguoli, Lou Reed e Laurie Anderson di Guido Harari, Pino Daniele di Cesare Monti, Lucio Dalla di Carlo Massarini, Liam Gallagher di Alessio Pizzicannella, Paul Weller di Mattia Zoppellaro. Per la serie dedicata allo spettacolo Federico Fellini di Franco Bellomo, Massimo Troisi e Pino Daniele di Luciano Viti, Robert De Niro di Adolfo Franzò, Johnny Depp di Maurizio Galimberti, Vittorio Gassman di Claudio Porcarelli, Tilda Swinton di Fabio Lovino, Hanna Schygulla di Fulvia Farassino, Luca Zingaretti di Marina Alessi, il teatro di Lelli e Masotti.
Per la sezione Cultura Eduardo De Filippo e Carmelo Bene di Angelo Turetta, Mario Rigoni Stern di Bruno Murialdo, Irvine Welsh di Alessandro Albert. Per Reportage e travel Uliano Lucas, Paola Agosti, Francesco Radino, Franco Pagetti, Eric Meola, Cristina Arrigoni, Franco Carlisi, Paolo Verzone, Renzo Chiesa, Roger Corona, Enzo Obiso, Anna Rosati, Vittore Buzzi, Matteo Fantolini, Marco Turatti, Annalisa Vandelli, Valentina Tamborra, architettura industriale di Gabriele Basilico, vita rurale di Mario Giacomelli, tradizioni religiose di Mario LaPorta, il circo di Mauro Raffini, il subcomandante Marcos di Maki Galimberti.
E ancora Moda (immagini di famose campagne internazionali e ricerche personali di Art Kane, Franco Turcati, Toni Thorimbert, Paolo Ranzani), Arte (Salvador Dalì di Mimmo Dabbrescia, Lello Esposito di Riccardo Piccirillo) e Ricerca (nudi d’autore di Franco Fontana, Settimio Benedusi e Gabriele Rigon, scomposizioni fotografiche di Joe Oppedisano, reinvenzioni di celebri opere d’arte di Mauro Balletti, meditazioni visive di Simone Bramante, Oberto Gili, Piero Gemelli, Carlo Orsi, Maurizio Beucci, Maria Vittoria Backhaus, Sophie-Anne Herin, Bart Herreman, Peter Andrewartha, Efrem Raimondi, Laila Pozzo, Ottavio Maledusi).
VISITE GUIDATE. Fino al 6 giugno, ogni giovedì alle 16 e venerdì alle 18 sarà possibile prenotare una visita guidata al costo di € 6. La visita guidata sarà un ulteriore modo per contribuire alla causa, attraverso la donazione di € 1 dall’importo del costo di visita. Il ricavato ottenuto durante i tre mesi di apertura sarà interamente devoluto all’Associazione U.G.I. ONLUS.