News

Mostra

“Il Rinascimento europeo di Antoine de Lonhy” al Museo Diocesano di Susa

L’attività artistica del pittore aviglianese, riscoperta e indagata in una speciale mostra al Museo Diocesano di Susa, concepita in complementarietà con Palazzo Madama



Palazzo Madama di Torino annuncia l’apertura della prima sezione della mostra Il Rinascimento Europeo di Antoine de Lonhy al Museo Diocesano di Susa.

La seconda sezione si terrà, invece, a Palazzo Madama di Torino dal 23 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 e renderà disponibile ai visitatori l’intero percorso.

Una quarantina di opere nell’esposizione curata da Vittorio Natale, alcune delle quali mai esposte al pubblico, tutte focalizzate sullo stretto legame di de Lonhy con la Valle di Susa e la Valle d’Aosta.

Messa attentamente in luce dalla mostra è la forte influenza esercitata da Antoine su gli altri artisti quattrocenteschi, suoi contemporanei. Per molti pittori seguaci o collaboratori e soprattutto scultori e plasticatori, l’impatto che ebbe il tratto di questo artista fu decisivo e determinante.

Il percorso della mostra si articola in cinque organizzate sezioni, allestite su progetto di Officine delle Idee, tutte incentrate sull’analisi dell’opera di de Lonhy in relazione a qualcosa per cui la sua arte è stata influente, chiudendosi poi con uno studio del rapporto fra l’artista e la Valle di Susa.

Biglietti: Intero: € 5 / Ridotto: € 3 / Gratuito: consulta il sito

Per maggiori informazioni e prenotazioni: form sul sito / Tel. 0122 622640