Una nuova rotazione in cui sono esposte lacche e inro giapponesi. Oggetti di uso quotidiano che sono stati impreziositi da intarsi in oro e argento e da delicati disegni di fiori
Fiori d'autunno è una nuova rotazione di lacche e inro giapponesi incentrata sul crisantemo, un fiore che, mentre in Occidente è spesso associato al culto dei morti, in Oriente è invece simbolo di forza, prosperità e immortalità.
Proprio per questi significati è spesso utilizzato come motivo decorativo di preziosi manufatti, fra cui le delicate lacche esposte al MAO di Torino.
La laccatura è una tecnica che è stata perfezionata durante il periodo Heian e che consiste nel rivestire con una sostanza di origine vegetale (rhus verniciflua) gli oggetti in legno, levigandoli per fargli acquisire un aspetto liscio e brillante.
Si possono poi aggiungere degli intarsi con lamine d’oro e d’argento rendendo gli oggetti delle vere e proprie opere d’arte.
Insieme alle lacche sono esposte anche le inro, preziose scatoline a compartimenti utilizzati in origine per trasportare il sigillo personale e la ceralacca.
Biglietti: Intero 10 € / Ridotto 8 €
Prenotazione consigliata.
Mail: ftm@arteintorino.com / Tel. 011 5211788