Mantelli e paraventi esposti per poter fare un viaggio nelle tradizioni buddhiste del Giappone attraverso disegni e rappresentazioni di draghi, fiori e uccelli multicolori
Sete d'oro è una raccolta di kesa e paraventi giapponesi allestita nella galleria del Giappone del MAO - Museo d'Arte Orientale.
I kesa sono dei mantelli rituali che venivano indossati dai monaci, costituiti da preziose fasce unite da cuciture sovrapposte che rappresentano l'elemento più particolare di questi indumenti secondo la pratica buddhista.
Sono esposti tre mantelli diversi: il primo è della prima metà del XIX secolo, con motivi floreali e la presenza di draghi e fenici ricchi di colori; il secondo, risalente al XVIII secolo, è una stoffa con piccoli fiori; il terzo, invece, rappresenta dei draghi avvolti su loro stessi che formano delle peonie.
Sono esposti anche tre piccoli paraventi a due ante: il primo ha disegnati un monaco, un cortigiano, un letterato e una dama su fondo a foglia d'oro; gli altri due raccontano scene di alcuni famosi scontri militari della fine dell'epoca Heian.
Biglietti: Intero 10 € / Ridotto 8 €
Prenotazione consigliata.
Mail: ftm@arteintorino.com / Tel. 011 5211788