News

Mostra

“Sguardi plurali” a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia

45 scatti di diversi autori che raccontano, ognuno con la propria esperienza, storie sull’emigrazione e sulla ricchezza culturale che contraddistingue il nostro presente



Nella Project Room di CAMERA viene inaugurata una mostra che ha come obiettivo quello di raccontare ai visitatori le esperienze di giovani fotografi, raccontando le complesse sfaccettature della nostra società.

In esposizione i progetti dei vincitori del concorso Sguardi plurali: 45 scatti di diversi autori che raccontano, ognuno con la propria esperienza, storie sull'emigrazione e sulla ricchezza culturale che contraddistingue il nostro presente.

Oleksandra Horobets, Karim El Maktafi e Danielle Souza da Silva sono i vincitori rispettivamente del primo, secondo e terzo premio di questo concorso fotografico, presentato già a Carbonia in occasione di How to film the world.

Oleksandra Horobets racconta con Kolobok il suo rapporto a distanza con la madre usando come metafora una fiaba popolare della sua terra, l’Ucraina.

They call us second generation è il progetto dell’italo-marocchino Karim El Maktafi, che indaga e si interroga sul perché i ragazzi e le ragazze nati e cresciuti in Italia non siano riconosciuti al 100% come cittadini italiani.

Un puzzle di parole e fotografie racconta la vita personale di Danielle Souza da Silva che con Diario di bordo ricrea luoghi, persone e ricordi della propria esistenza.

Il giorno dell'inaugurazione, il 16 dicembre, alle 17 i fotografi Oleksandra Horobets e Karim El Maktafi spiegheranno al pubblico i propri progetti.

Alle 18.30 si proseguirà con Storie plurali, un incontro in cui il sociologo Andrea Pogliano, il critico d’arte Andrea Tinterri e l’artista Déljo Jasse esploreranno i temi legati al rapporto tra fotografia e realtà culturali e sociali dell’Italia del presente.

Un modo per vedere con i propri occhi come la fotografia sia un mezzo per raccontare la propria identità e la propria storia.

Ingresso alla Project Room gratuito.

Biglietti inaugurazione: Intero 10 € / Ridotto 6 €

Prenotazioni online.

Informazioni: sito / Mail: camera@camera.to / Tel. 011 0881150