La Biblioteca Reale ospita una mostra che ripercorre la storia della xilografia, partendo dall’esperienza della rivista SMENS, fondata da due artisti piemontesi, Gianfranco Schialvino e Gianni Verna: SMENS. La xilografia in rivista.
Pubblicata in edizione limitata, stampata su carta di cotone e con torchio a braccia, con caratteri in piombo, la rivista è illustrata con opere originali degli stessi ideatori e di importanti figure dell’arte contemporanea quali Barry Moser, Leonard Baskin, Nespolo, Salvo e altri.
L’esposizione propone un confronto tra le incisioni su legno del cinquecento conservate alla Biblioteca Reale con 11 lavori realizzati da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna per SMENS.
I primi 10 esemplari sono dedicati a una serie di concetti chiave del pensiero, per lo più giocati sull’opposizione:
L'undicesimo e ultimo fascicolo, invece, è intitolato alla follia. La rivista e i suoi editori diventano un crocevia di dialoghi tra letterati, artisti, critici e pensatori.
Accompagnano la mostra un catalogo edito dai curatori con la partecipazione dei Musei Reali e 3 laboratori, dedicati alla tecnica xilografica: venerdì 13 gennaio; venerdì 10 febbraio; venerdì 10 marzo.