Inaugura presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino la mostra A voi gli occhi: l’esito finale del progetto Arte e Ipnosi al Servizio della Comunità - Tornare a sé e agli altri, curato dai professori Pierpaolo Rovero e Laura Valle, con il critico Fabio Lacertosa.
A essere esposte sono le tavole a fumetti di 16 studenti del corso di Arte del fumetto del prof. Rovero e un video della tesi del dott. Christos Katsanos, allievo del Corso di formazione in ipnosi clinica e comunicazione ipnotica 2022 dell’Istituto Franco Granone – CIICS.
La mostra, a partire dall’idea dell’interazione tra ipnosi medica e arte, esplora i possibili terreni comuni e i fertili incroci di due discipline comprese in diversi ambiti del sapere. Gli studenti hanno espresso, con varietà di linguaggi grafici, mondi interiori sorprendenti: difficoltà, inquietudini, problemi, ma anche forte desiderio di rinascita e rigenerazione.
A me gli occhi è l’imposizione classica che costituisce lo stereotipo dell’ipnosi su cui ci sono tradizionalmente pregiudizi, ignoranza e conoscenze parziali. A voi gli occhi è il ribaltamento dell’imposizione: potrebbe essere tante cose, ma soprattutto attenzione vera e ascolto qui e ora dei giovani, senza retoriche generazionali, e ferma volontà di suggerire vecchi e nuovi strumenti multidisciplinari per le loro ricerche e i loro percorsi futuri.