News

Cultura

“Time Square” a Flashback Habitat

Flashback Habitat prosegue il suo percorso di sperimentazione e ricerca artistica con una nuova mostra Time Square. L’arte in piazza trascende il tempo


Flashback Habitat prosegue il suo percorso di sperimentazione e ricerca artistica con una nuova mostra Time Square. L’arte in piazza trascende il tempo.

L'esposizione prende spunto dalla celebre piazza di New York, facendo assumere alle parole “tempo” e “piazza” nuovi significati.

La piazza può definirsi come uno spazio libero, limitato da costruzioni. In tutte le epoche storiche è stato luogo e centro di riunione dei cittadini per motivi politici, commerciali, religiosi. Nel caso specifico, la piazza è metafora dell’incontro dell’umanità, dove gli edifici e le persone si confrontano. Circondate dalla stratificazione, le piazze sono frutto di centinaia di anni di scelte urbanistiche ed edilizie e allo stesso tempo sono il luogo dell’incontro dei cittadini per i più svariati motivi.

L’arte in piazza trascende il tempo che vuole indagare le connessioni tra arte e vita tra insegne pubblicitarie e opere d’arte come accade nelle piazze contemporanee. Un dialogo sviluppato in sedici stanze rappresentative di sedici ipotetiche piazze.

Una delle caratteristiche più belle dell’arte è il fenomeno della ri-contestualizzazione: le opere trovano di volta in volta un nuovo canale di comunicazione, una nuova contemporaneità. Ed infatti, ciascuna delle sedici stanze della mostra racconta di una metaforica piazza dove convivono a tu per tu un’insegna pubblicitaria e un’opera d’arte: 16 opere contro 16 insegne.