La mostra, inaugurata dalla GAM di Torino, è dedicata al periodo storico che intercorre tra la fine della Prima Guerra Mondiale e il termine della Seconda, decisivo per l'arte italiana.
Si ripercorrono 25 anni di storia attraverso l'esposizione di circa 130 opere provenienti dal patrimonio del museo e dalla Galleria Sabauda.
La mostra è curata da Annamaria Bava, responsabile dell'Area Patrimonio dei Musei Reali, da Riccardo Passoni, direttore della GAM e dalla curatrice della collezione Iannaccone, Rischa Paterlini.
L'intento è quello di evidenziare il ruolo curativo dell'arte, mezzo di guarigione grazie alla bellezza che emana, che fa bene ad anima e corpo.
L'evento supporta la raccolta fondi a favore della Onlus Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, istituita per celebrare i 35 anni di attività.
La mostra nasce dal dialogo tra tre collezioni differenti, due pubbliche e una privata, e indaga la storia, le idee, i progetti e gli scontri che contrassegnarono gli anni tra le due guerre, attraverso opere di notevole qualità.
La raccolta riunisce i lavori di artisti che hanno concepito visioni individuali e collettive controcorrente rispetto alle politiche culturali del tempo: «dalla poesia del quotidiano di Ottone Rosai e Filippo De Pisis all'espressionismo della Scuola di via Cavour (Mario Mafai, Scipione, Antonietta Raphaël), dal lavoro di scavo nel reale di Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Alberto Ziveri, alle correnti dei Sei di Torino (Jessie Boswell, Gigi Chessa, Nicola Galante, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci) e del Chiarismo lombardo (Angelo Del Bon, Francesco De Rocchi, Umberto Lilloni), fino alle forze innovatrici dei pittori e scultori di Corrente (Ernesto Treccani, Renato Birolli, Lucio Fontana, Aligi Sassu, Arnaldo Badodi, Luigi Broggini, Giuseppe Migneco, Italo Valenti, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Emilio Vedova), la collezione rappresenta un'originale e importante testimonianza di una stagione creativa, complessa e vitale, dell’arte italiana del Novecento».
L’esposizione è realizzata in collaborazione con Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo.
Biglietti: Intero: € 10 / Ridotto: € 8 / Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
Prenotazioni: TicketOne / Mail: ftm@arteintorino.com / Tel. 011 5211788