News

Mostra

“Prospettive” 2022 alla GAM, Palazzo Madama e MAO

Una collaborazione tra il mondo della musica e quello dell'arte in un progetto che percorre l'arte in tutte le sue diverse sfaccettature, ospitata in tre dei musei più importanti della città

Fondazione Torino Musei, OFT - Orchestra Filarmonica di Torino e Abbonamento Musei rinnovano l'appuntamento per questo progetto collaborativo, in cui l'arte si unisce alla musica e viceversa.

Un percorso che si snoda tra tre grandi musei torinesi, GAM, Palazzo Madama e MAO, e che permette di esplorare l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Ogni sabato precedente il concerto, queste realtà propongono una visita guidata, a rotazione, all'interno del proprio patrimonio museale, prendendo ispirazione dalla stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Il primo appuntamento, CUBO - Terra - The World Map, prenderà avvio dalla mostra Una collezione senza confini. Arte Internazionale dal 1990, in cui artisti provenienti da tutto il mondo presenteranno opere sul concetto di confine geografico e di luogo di origine.

La GAM ospiterà anche l'ultimo degli appuntamenti di questo filone, ovvero SFERA – Umanità - La dualità del vivere: tra conflitti e speranze, in cui si potranno osservare le opere di artisti come Marina Abramović e Anselm Kiefer.

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

TETRAEDRO – Fuoco - Il mito della creazione, parla dell'importanza della scoperta del fuoco, da sempre fondamentale per l'umanità.

L'aria è raffigurata nei soffitti di Palazzo Madama sotto forma di zampogne e flauti; viene rappresentata anche in dipinti e mobili di epoca barocca.

Il nome della mostra dedicata a questo elemento è OTTAEDRO – Aria – Raffigurare l’invisibile.

MAO - Museo d’Arte Orientale

L'acqua è la protagonista di ICOSAEDRO – Acqua - Immagini liquide nella pittura giapponese, che viene rappresentata in onde, nuvole, neve e specchi d'acqua.

Rilievi e sculture dell'arte indiana saranno presenti in DODECAEDRO – Universo - Il gioco degli dei, divinità e miti nell’Induismo, in cui si percorrerà l'universo dell'Induismo e la concezione del tempo.

Biglietti: 6 € (percorso guidato) + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).

Info e prenotazioni: online; Mail: prenotazioniftm@arteintorino.com; Tel. 011 5211788