All’Auditorium Arturo Toscanini, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si esibisce in un concerto con il brano Mugarri di Ramon Lazkano, in prima esecuzione italiana, e con la Sinfonia Manfred di Čajkovski.
Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra Robert Trevino, trentasettenne di origini messicane ma cresciuto in Texas, noto per la sua sensibilità interpretativa al repertorio mitteleuropeo, ospite frequente di prestigiose orchestre americane, Direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca e Consulente artistico dell’Orchestra Sinfonica di Malmö.
Mugarri, che significa pietra che segna la soglia, è un brano composto tra il 2009 e il 2010 dal compositore spagnolo Lazkano con l'intento di veicolare «L’illusione di un labirinto che si dispiega e parallelamente si nasconde; il miraggio di una musica che si riconosce e allo stesso tempo si ignora, che balbetta, si afferma e si scompone in una sorta di campo di rovine di una tradizione esausta».
Manfred, eseguita nella seconda parte della serata, è una sinfonia scritta da Čajkovski nel 1885 che si ispira all’omonimo poema di uno dei più grandi poeti britannici, Lord Byron, da cui nacque la partitura destinata a sommarsi e ad arricchire il corpus delle sei sinfonie del grande compositore russo.
La serata verrà trasmessa in live streaming sul portale di Rai Cultura e registrata da Radio3 che la proporrà in differita.
Ingresso: dai 10€ ai 25€
Per maggiori informazioni e prenotazioni: sito.