News

Cultura

“Norma” al Teatro Regio

Norma è il capolavoro di Vincenzo Bellini, la tragedia di un popolo raccontata a partire dal dramma personale di una sacerdotessa druida che si innamora del nemico scarificandosi per lui.

Al Teatro Regio va in scena per la prima volta a Torino, con l'allestimento realizzato nel 2016 per il Teatro di San Carlo di Napoli, Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini.

La storia di Norma narra il dramma personale della protagonista, sacerdotessa druida che si innamora del condottiero nemico, il proconsole romano Pollione. Una storia di due mondi che si incontrano e che si scontrano, quello romano mediterraneo e urbanizzato e quello gallico nordico e misterioso che cerca di resistere al primo. Per amore, Norma sacrifica tutto, mentre Pollione la tradisce con un’altra donna. Solo nella morte ritrovano l'antica unione, quando il fuoco della pira li avvolgerà in un eterno abbraccio.

Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio sale Francesco Lanzillotta, un giovane talento italiano. Nel ruolo dei protagonisti il soprano Gilda Fiume, che interpreta la sacerdotessa, e il tenore Dmitry Korchak, il proconsole romano Pollione.

Con la regia di Lorenzo Amato,  i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino e le scene ideate da Ezio Frigerio, il grande scenografo di cinema e teatro recentemente scomparso, «Norma si muove su un binario universale e senza tempo, quello della lotta tra la ragion di stato, il potere religioso e il privato.».

Appuntamenti a teatro:

  • sabato 12 marzo 2022
  • martedì 15 marzo 2022
  • venerdì 18 marzo 2022
  • domenica 20 marzo 2022
  • mercoledì 23 marzo 2022
  • sabato 26 marzo 2022

Per tutte le informazioni e i biglietti: sito.