Arturo Brachetti annuncia la sua partecipazione straordinaria ne La figlia del reggimento (La Fille du régiment), opéra-comique di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Regio, dove interpreta il ruolo recitato della Duchessa di Krackentorp, personaggio cameo perfetto per esaltare le doti dell’artista, icona del trasformismo internazionale, dell’attore e dello showteller.
Composta a Parigi nel 1840, La figlia del reggimento è la prima e più fortunata opera francese di Donizetti: umorismo esilarante, motivi e arie contagiose e numeri vocali dall'incredibile virtuosismo, un lavoro adatto a un pubblico di ogni età che può godere del romantico trionfo dell’amore.
Protagoniste le voci di John Osborn e Pablo Martínez (Tonio), Giuliana Gianfaldoni e Caterina Sala (Marie), Manuela Custer (la marchesa di Berkenfield), Roberto de Candia (Sulpice) e Guillaume Andrieux (Hortensius). Completano il cast Lorenzo Battagion e Riccardo Mattiotto nel ruolo del caporale, Alejandro Escobar e Andrea Antognetti in quello di un contadino.
L’Orchestra e il Coro del Regio, istruito da Andrea Secchi, vengono diretti da Evelino Pidò, ambasciatore del belcanto e dell’opera romantica nel mondo.
Novità di questa messa in scena: l'allestimento, creato grazie alla regia del duo Barbe & Doucet che mescola elementi reali e surreali, ripreso da Florence Bas, con le luci di Guy Simard e la regia video di Guido Salsilli.
Gli spettacoli sono programmati nei seguenti giorni:
Mercoledì 10 maggio è prevista la conferenza-concerto condotta da Susanna Franchi. L’ingresso è libero.