News

Cultura

“Partenza 25° Rallye Monte-Carlo Historique” a Torino

Piazza San Carlo torna a riempirsi di auto come per l'Autolook Week di settembre, ma questa volta a essere protagoniste sono le auto che hanno fatto la storia della Rallye Monte-Carlo Historique


Piazza San Carlo torna a riempirsi di auto come per l'Autolook Week di settembre, ma questa volta a essere protagoniste sono le auto che hanno fatto la storia della Rallye Monte-Carlo Historique - la versione storica del rally su strada più antico del mondo, riservata alle vetture che hanno partecipato ad almeno un Rally Automobile Monte-Carlo tra il 1911 (data della sua creazione) e il 1983 - messe in mostra in piazza sin dalla mattina.

La partenza dell'edizione 2023 è stata sottratta a Milano, rientrando dopo sette anni nella capitale sabauda con 284 equipaggi su 132 vetture, provenienti  da 5 città europee. Il grande ritorno a Torino è stato fortemente voluto dall'Automobile Club Torino per celebrare al meglio i propri 125 anni dalla fondazione. Alla partenza anche il suo presidente, Angelo Sticchi Damiani insieme al figlio Francesco, al volante di una Fiat 124 Abarth Rally.

La cerimonia di partenza è programmata per le 19 di stasera da piazza San Carlo appunto, accompagnata dall’intermezzo musicale della Fanfara dei Bersaglieri.

Le vetture in gara seguono un percorso che coinvolge: via Roma, piazza Castello, via Po, piazza Vittorio Veneto, via Bonafous, corso Cairoli, controviale destro di corso Vittorio Emanuele II, corso Massimo d’Azeglio, sottopassaggio Michele Lanza, corso Unità d’Italia, corso Maroncelli, Corso Traiano, corso Unione Sovietica, corso Settembrini e poi in uscita dalla città, la bretella autostradale Torino-Pinerolo, verso Sestriere.

L’evento si concluderà nel Principato di Monaco nelle prime ore di mercoledì 1 febbraio.

Accogliendo auto e piloti provenienti da tutta Europa, la gara di quest'anno vede tra i partecipanti l’ex campione europeo rally Maurizio Verini, insieme a Carlo Merenda, al volante di una Fiat X1/9, Schon-Gianmarino (Austin Mini Cooper S), Aiolfi-Merenda (Lancia Beta Coupé), Canella-Berzero (Renault 12 Gordini) e De Angelis-Arena (Fiat Ritmo), il francese Bruno Saby, ex pilota ufficiale Lancia, che il Rallye di Monte Carlo lo ha vinto nel 1988 guidando una Lancia Delta Integrale.