News

Cultura

“Pavese Festival 2023” a Santo Stefano Belbo

Santo Stefano Belbo ospita il Pavese Festival 2023, che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline amate dallo scrittore

Santo Stefano Belbo torna a ospitare il Pavese Festival 2023, la manifestazione che ogni anno mette in dialogo arte, letteratura, musica e teatro tra le colline tanto amate dallo scrittore.

Tra i protagonisti di questa edizione, Neri Marcorè, ormai ospite fisso del festival, che venerdì 8 settembre si esibisce in uno spettacolo costruito attorno ai personaggi di cinque opere pavesiane; e, per la prima volta, Mario Biondi, il cantante dall’anima soul jazz, che sabato 9 settembre presenta in anteprima alcuni brani del nuovo album in uscita in autunno, proponendo un live con i suoi brani più noti e un’anticipazione del prossimo disco.

Per la prima volta, inoltre, il Pavese Festival e il Premio Pavese si svolgono nella medesima occasione, riunendo a Santo Stefano Belbo grandi nomi del panorama culturale e artistico italiano. La cerimonia di consegna del Premio per le cinque sezioni che rispecchiano la poliedrica attività di Pavese si svolge nel pomeriggio di domenica 10 settembre, all’interno della chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo.

Questa edizione del festival prevede anche una serie di appuntamenti off sul territorio e nel resto d’Italia, per concludersi infine a New York, dove approfondisce la passione di Cesare Pavese per la cultura e la letteratura americane.