News

Musica

“PeM Festival 2023” in Monferrato

Il PeM! Festival 2023 - Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni, raggiunge la maggiore età


Il PeM! Festival 2023- Parole e Musica in Monferrato raggiunge la maggiore età. La rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni, per la sua 18a edizione propone un cartellone variegato, tutto a ingresso gratuito, che tocca la musica, la letteratura, lo spettacolo, la società.

Un festival diffuso, un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato e attorno al Monferrato: facendo tappa a San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.

Una manifestazione il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel caso di musicisti, si raccontano inframezzando alle parole una parte musicale. Previsti:

  • personaggi di rilievo come Gene Gnocchi, Paola Turci, Manuel Agnelli, Mauro Pagani, Matteo Bordone, Guido Catalano, Flaco Biondini;
  • un evento dedicato al Lucio Battisti meno noto, quello dei dischi con Pasquale Panella;
  • un nome di culto come i Madreblu;
  • una decisa presenza di artisti delle nuove generazioni, con Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia), Ditonellapiaga, Emma Nolde e i due concorsi per giovani cantanti e scrittori della provincia di Alessandria;
  • il duo folk Filippo Gambetta e Fabio Vernizzi, lo spettacolo tra natura e tecnologia Conciorto con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone e un incontro con la critica musicale Marinella Venegoni.

Per il PeM Music Contest sono stati selezionati quattro finalisti: Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, che si confrontano il 20 settembre al Country Sport Village di Mirabello Monferrato.

Mentre per il PeM Writing Contest, di cui è aperto il bando di concorso fino al 10 settembre, è prevista la premiazione l’8 ottobre durante l’evento di chiusura della rassegna, la tradizionale passeggiata letteraria di PeM.

Per scoprire il programma completo: qui.