News

Teatro

“Play with Food 2023” a Torino

Torna a Torino Play with Food 2023, il primo e unico festival teatrale nostrano interamente dedicato al cibo e alla convivialità


Torna a Torino la dodicesima edizione di Play with Food – La scena del cibo 2023, il primo e unico festival teatrale nostrano interamente dedicato al cibo e alla convivialità.

L’edizione 2023 propone 8 giorni di programmazione7 compagnie, 22 appuntamenti dislocati in tutta la città, con 5 prime assolute e 1 prima regionale.

L’invito rivolto agli artisti performativi chiamati a partecipare al festival è quello di “giocare col cibo” appunto, in modo tale da far emergere storie sorprendenti, significati profondi, simbologie inaspettate, da un tema ricco di sfumature e capace di parlare a ogni tipologia di spettatore.

Anche quest’anno sono quindi state realizzate opere ad hoc focalizzate particolarmente sulle creazioni site specific e su esperienze che coinvolgano pubblico e artisti. Il format prevede piccoli spettacoli, destinati a pochi spettatori alla volta (nessun problema, sono previste delle repliche per ciascuno), allestiti in luoghi particolari della città (alcuni addirittura segreti, a sorpresa), accompagnati immancabilmente da momenti conviviali.

Appartamenti privati, ristoranti e piccoli spazi di produzione culturale, luoghi suggestivi, storici, ancora da scoprire o inaugurati da poco, sia privati che pubblici, si trasformano così in vere e proprie “case d’artista” con messe in scena tra il salotto e i fornelli. Le proposte più caratteristiche del festival sono infatti le underground dinner, cene teatrali in scena in appartamenti privati, il cui indirizzo viene svelato solo ai partecipanti e solo il giorno stesso dell’evento. Novità di quest'anno è il fatto che le compagnie siano ospiti di questi appartamenti per tutta la durata del festival e che cucinino per gli spettatori in prima persona, con la collaborazione dei food partner.

Oltre al teatro, protagoniste del festival sono le eccellenze gastronomiche del territorio portate dai Maestri del Gusto di Torino e provincia e da molti altri food partner.

Per maggiori informazioni sul programma: qui.