Torna Portici di Carta 2023, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro, giunta alla sedicesima edizione.
A essere proposto è un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione, che si concretizza in 2 chilometri di libreria (63 librerie torinesi, 68 case editrici e 49 espositori) lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro.
Previsto anche un programma culturale che coinvolge scrittori da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali, bibliotecari, insegnanti e volontari per: incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce.
Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.
Ogni edizione si contraddistingue per una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario e quest'anno è il turno di Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, autore di libri tradotti in tutto il mondo.
Inoltre, in occasione del centenario di Italo Calvino, i librai di Portici di Carta espongono sui propri banchi il libro che più hanno amato di Calvino.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata: qui.