News

Cultura

“Portici di carta 2023” a Torino

Torna Portici di Carta 2023, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo


Torna Portici di Carta 2023, la manifestazione letteraria che trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo e in una straordinaria festa della comunità del libro, giunta alla sedicesima edizione.

A essere proposto è un percorso di lettura caratterizzato da sedici aree tematiche per ogni gusto e passione, che si concretizza in 2 chilometri di libreria (63 librerie torinesi, 68 case editrici e 49 espositori) lungo i portici del centro e oltre 100 appuntamenti legati al libro.

Previsto anche un programma culturale che coinvolge scrittori da tutta Italia, ma anche ospiti internazionali, bibliotecari, insegnanti e volontari per: incontri, dialoghi, celebrazioni editoriali, dediche autoriali, passeggiate e degustazioni letterarie, laboratori per bambine e bambini, azioni pittoriche in piazza, letture ad alta voce.

Tra gli ospiti: Viola Ardone, Annalena Benini, l’illustratore Barroux, Roberto Colajanni, Lorenza Gentile, Paolo Giordano, Keith Kahn-Harris (Inghilterra), Felicia Kingsley, Beniamìn Labatut (Cile), Michela Marzano, Giorgio Pinotti, Marco Rossari, Tiziano Scarpa, Walter Siti, Chiara Valerio, Elena Varvello.

Ogni edizione si contraddistingue per una dedica speciale a una grande personalità del mondo letterario e quest'anno è il turno di Milan Kundera, scrittore ceco naturalizzato francese, autore di libri tradotti in tutto il mondo.

Inoltre, in occasione del centenario di Italo Calvino, i librai di Portici di Carta espongono sui propri banchi il libro che più hanno amato di Calvino.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata: qui.