Inizia la settima edizione del Premio Buscaglione 2023, una fucina di talenti che ha contribuito a scoprire e dare visibilità a giovani musicisti italiani, aiutandone la crescita e inserendoli in un network di professionisti musicali nazionali, come Lo Stato Sociale e gli Eugenio In Via Di Gioia. Il Premio si svolge con cadenza biennale a Torino ed è intitolato a Fred Buscaglione per coltivare la memoria del musicista.
A ogni edizione, il Premio Buscaglione intercetta artisti emergenti di tutta Italia, sconosciuti al grande pubblico, consolidandosi tra le realtà più importanti tra gli operatori del settore musicale, avviando giovani talenti al professionismo musicale e supportandoli con tour e comunicazione. I due artisti emergenti che si aggiudicheranno il Primo Premio e il Premio della Critica potranno infatti partecipare a 15 festival distribuiti in tutta Italia con ospiti di fama nazionale.
Il concorso è aperto a tutti, musicisti e musiciste, singoli o band, cantautori. Per partecipare è necessario presentare due brani cantati in lingua italiana e tratti dal proprio repertorio: un brano registrato e un brano tratto da un'esibizione dal vivo.
Dal 24 gennaio al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni al sito.
Il format prevede l'iscrizione online, immediatamente fruibile dal pubblico, il successivo voto online a iscrizioni chiuse, la selezione da parte della giuria del Premio e l'annuncio del risultati a cui fanno seguito le fasi live, in cui i giovani artisti selezionati si alterneranno sul palco dei migliori club di Torino.