News

Cultura

“Una storia” Luciano Ligabue alle OGR Torino

OGR Torino e Salone del Libro organizzano un evento speciale in cui Luciano Ligabue presenta al pubblico, in anteprima, la propria autobiografia, Una storia.

A seguito dell'uscita dell'autobiografia di Luciano Ligabue, Una storia (Mondadori), le OGR Torino, in collaborazione con il Salone del Libro, organizzano un evento speciale in cui il cantante e musicista italiano condivide il proprio racconto con il pubblico del Salone a partire dal proprio libro.

Il titolo di quest'ultimo non è casuale, ma rappresentativo di due storie parallele: il racconto del vissuto personale, intimo e famigliare, e il racconto della provincia italiana dagli anni Sessanta ad oggi. Grazie al proprio eclettismo artistico, Ligabue fornisce un resoconto biografico che supera i canoni classici di questo genere letterario tratteggiando situazioni, luoghi e persone, inserite in una dimensione romanzesca.

Un libro che non racconta solo la storia del suo protagonista ma anche tante altre, un libro fatto di ricordi importanti e di valore.

«Ogni volta che mi fa il bagno, mia madre poggia la punta del dito sulla cicatrice e l’accarezza. "Questo sfregio crescerà con te. Diventerà grande insieme a te. E lo troverai sempre lì a ricordarti una cosa: puoi anche faticare a nascere, o prenderti la peritonite quando ancora non sai camminare, ma ce la fai, capito? Tu ce la fai. Te lo dice la Rina”.».

Le prenotazioni per il pubblico si aprono martedì 26 aprile, alle ore 12, sul sito.