Inaugura il primo Salone del Vermouth edizione 2024, a Torino all’interno di una delle più belle location che la città possa offrire, il Museo del Risorgimento, in piazza Carlo Alberto.
Il format è semplice: piccoli, medi e grandi produttori di Vermouth si riuniscono per presentare le loro etichette, confrontarsi e degustare vermouth.
21 i vermouth presenti: Alpestre, Antica Formula, Azienda Vitivinicola Mauro Marengo, Bordiga, Bosca, Cantina Del Gega, Carpano, Cascina Tetti Battuti, Cucielo, Doragrossa, E Bon Vermouth, Franco Cavallero, Gamondi, La Palera, Le Masche, Mancino Vermouth, Martini & Rossi, Podere Gianni Gagliardo, Punt e Mes, Vermouth Gran Torino 1861 e Vermouth Il Reale.
L’obiettivo è quello di fare cultura intorno a quest’eccellenza italiana attraverso:
Nota molto interessante è che il Salone si svolge nel weekend, ma dal 19 al 23 febbraio va in scena il Fuori Salone (qui il programma completo), tra cene, degustazioni, menù ad hoc, incontri, tour, dislocato tra Museo Carpano (dentro Eataly Lingotto), Museo Lavazza (via Bologna) e moltissimi locali e ristoranti della città, come: Azotea, Bar Cavour, Eredi Borgnino, Smile Tree, Otium Rooftop, Luogo Divino, Opera, Magorabin, Dash. Tutto questo reso possibile grazie anche alle collaborazioni con Cantina Social, Turismo Torino, Università di Scienze Gastronomiche e Somewhere Tour – Torino Magica.
Per chi ama il vermouth, per i curiosi, per chi aspettava questo Salone da una vita, il consiglio è di iniziare ad accreditarsi.