News

Cultura

“In dialogo con” alla Casa del Teatro

In dialogo con è un progetto di divulgazione in cui alcuni tra i più importanti influencer che si occupano di divulgazione scientifica per 4 appuntamenti

La Fondazione TRG ha ideato e promosso il format In dialogo con, un progetto di divulgazione che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile a tutti, tematiche legate a: scienza, storia, filosofia, mondo animale, astronomia, clima, riscaldamento globale.

Protagonisti del progetto, ospitato a Casa del Teatro, alcuni tra i più importanti influencer che si occupano di divulgazione scientifica per 4 appuntamenti, uno per ogni mese, da febbraio a maggio 2023: Barbascura X, Adrian Fartade, RuggeroRollini, Serena Giacomin e Luca Perri. Ogni protagonista è presentato al pubblico da Francesca Bacinotti, Marco Galli e Giovanni Ferraris, tre speaker e podcaster professionisti che, attraverso le loro domande, svelano al pubblico gli aneddoti più curiosi, ma soprattutto le caratteristiche che hanno permesso ai divulgatori scientifici di raggiungere il successo.

Il mondo accademico ha da sempre avuto bisogno di divulgatori che fossero in grado di trasferire, in modo chiaro ed efficace al grande pubblico, le proprie scoperte. Un compito complesso per effetto della notevole diffusione dei nuovi mass media e della profonda mutazione delle relazioni sociali e mediali. Eppure, essa è ancor più necessaria, per una cittadinanza consapevole, che vuole conoscere meglio i temi della salute, dell’energia, dell’ambiente, la storia passata, presente e futura, il pensiero dei grandi filosofi, per poter agire sul proprio futuro nel migliore dei modi possibili.

Il programma prevede:

  • venerdì 24 febbraio, Barbascura X, a cui è affidato il compito di spiegare la “scienza brutta”
  • venerdì 24 marzo, Adrian Fartade, a cui è affidato il compito di condurre il pubblico negli spazi immensi dell’universo
  • venerdì 14 aprile, Ruggero Rollini, che svela come alcuni "rimedi della nonna" funzionino, mentre altri no
  • venerdì 19 maggio, Luca Perri e Serena Giacomin in un’avventurosa ricerca climatica fra scienza, fake news e comunicazione, per capire tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo.